Informazioni su Vis.Per. [torna]
Vis.Per. è una applicazione Web che permette al personale docente e non docente dell'Università di Lecce di visualizzare le proprie timbrature e/o i propri cedolini stipendio. È un portale di utilità personale che in futuro sarà integrato con ulteriori servizi utili.
L'accesso a Vis.Per. è consentito al personale dell'Università di Lecce esclusivamente dalla rete di Ateneo, previa autenticazione mediante l'inserimento della propria matricola e della relativa password (comunicata direttamente all'interessato). Al primo accesso verrà chiesto di cambiare la password.
Dopo aver effettuato l'autenticazione, Vis.Per. presenterà un men dal quale sarà possibile accedere alle funzioni di visualizzazione "Timbrature", "Cedolini stipendio" e alle funzioni accessorie di "Cambia password", per cambiare la propria password previa immissione della vecchia, ed "Esci" per chiudere la sessione nell'applicazione. Si può uscire da Vis.Per. semplicemente chiudendo la finestra del browser. In ogni caso una sessione aperta scade dopo 15 minuti di inattività.
Il menù è uguale per tutti gli utenti. Se un utente non ha timbrature o cedolini da visualizzare, entrando nelle relative funzioni non si otterrà alcun risultato.
L'applicazione elenca tutte le timbrature di un mese, come rilevate dagli orologi marcatempo dell'Ateneo, mostrando per ciascuna timbratura l'orario, il codice dell'orologio, il verso (entrata o uscita) e l'eventuale causale inserita sulla tastierina dell'orologio marcatempo. Fermando il puntatore del mouse sopra il codice dell'orologio viene visualizzato il nome per esteso dell'orologio presso cui si è effettuata la timbratura.
Viene anche effettuato un calcolo provvisorio delle ore lavorate effettuato esclusivamente sulle timbrature rilevate. Tale calcolo tiene nella giusta considerazione le uscite per servizio, ma non tiene ovviamente conto degli aggiustamenti che vengono inseriti nel cartellino del dipendente.
N.B. La correttezza del calcolo delle ore lavorate nella singola giornata non può essere garantito, soprattutto se il dipendente non ha correttamente timbrato le entrate e le uscite. Inoltre Vis.Per. non può tenere in considerazione gli aggiustamenti effettuati dall'operatore delle presenze nel sistema RILP.
Quindi Vis.Per. è da considerarsi un sostituto (evoluto) dello scontrino che in passato veniva rilasciato da alcuni degli orologi marcatempo dell'Ateneo.
In particolare, Vis.Per. segnala le giornate in cui sono state effettuate uscite per servizio (cod. 03) visualizzando il conteggio giornaliero con uno sfondo giallo. Le giornate aventi un numero di timbrature dispari (chiaro segno di anomalia nelle timbrature) sono segnalate invece con lo sfondo rosso.
Vis.Per. presenta automaticamente all'utente il mese corrente. E' possibile cambiare mese/anno visualizzato agendo sulle caselle a discesa presenti nella parte superiore della pagina. Al termine del tabulato viene presentata la somma delle ore lavorate nel mese, ottenuta dalla somma delle ore calcolate per le singole giornate.
In alto a destra della pagina di visualizzazione timbrature sono presenti tre link che consentono di accedere alle informazioni/aiuto su Vis.Per. (questa pagina), tornare al menù principale o uscire da Vis.Per.
È inoltre possibile passare direttamente, per il mese correntemente visualizzato, alla visualizzazione del cedolino agendo su [passa a visualizzazione cedolini] presente accanto all'intestazione del mese visualizzato.
L'applicazione visualizza tutti i cedolini del mese selezionato. Se in un dato mese sono stati emessi più cedolini, l'utente può selezionare uno qualsiasi di questi tramite le linguette poste immediatamente sopra il cedolino stesso. Il cedolino correntemente visualizzato può essere stampato con l'intestazione dell'Ufficio Stipendi utilizzando il link [stampa cedolino] posizionato a destra immediatamente sopra il cedolino stesso.
In alcuni casi la stampa del cedolino potrebbe risultare "tagliata" sul margine destro. Ciò è dovuto alle impostazioni dei margini della stampante. In tal caso si suggerisce di impostare a 0 (zero) tutti e quattro i margini nel menù "File / Imposta pagina..." del browser Web utilizzato.
Anche in questo caso è possibile passare direttamente, per il mese visualizzato, alla visualizzazione delle timbrature agendo su [passa a elenco timbrature], presente accanto all'intestazione del mese visualizzato.
[torna] [inizio]